ELISABETTA
SGARBI

aka BETTY WRONG
 

LA NAVE SUL MONTE

2021

LA NAVE SUL MONTE

LA NAVE SUL MONTE

Di Elisabetta Sgarbi con il sostegno di Enel e Bper


La nave sul monte è il brano che apre l’album è bello perdersi e tutti i concerti di Extraliscio. è una canzone che racconta la bellezza dell’immaginazione, dei sogni impossibili che si realizzano, della fatica che li accompagna, delle attese e della gioia nel realizzarli.
è un brano / film esplicitamente ispirato al capolavoro di Werner Herzog, Fitzcarraldo, dove la voce della festa è affidata a le Mystère des voix Bulgares incarnate in coloratissime ballerine romagnole.

Dichiarazione della regista - Elisabetta Sgarbi
Con Extraliscio, e Mirco Mariani in particolare, abbiamo deciso di recuperare, anche nel linguaggio, un rapporto con il cinema per le immagini che accompagnano un brano musicale. abbiamo così coniato la parola filmini in omaggio ai super 8 di quando eravamo bambini, o “piccoli film”. la nave sul monte è certamente il filmino più ambizioso che ho realizzato, diviso in due parti, capitolo i e capitolo ii, con due diverse versioni del brano musicale. non poteva che essere così, per una canzone ambiziosa in sé, musicalmente e per un testo che si ispira alla grande impresa di Fitzcarraldo di Werner herzog.

GRAZIE A CLAUDIO CANDIANI, MATTEO CAPACCI, SIMONE DALLA CA
GIRATO PRESSO LA NAVE SUL MONTE E RO FERRARESE
GRAZIE A VITTORIO SGARBI E A MARCO FILIPPONI, FILIPPO PARISINI, DAVIDE GESSI, ASSOCIAZIONE “I GORGHI” - RO FERRARESE, SILVIO POLI, ASSOCIAZIONE “UPE” - RO FERRARESE, STENO TONELLI
- GLOBE THEATRE, DANIELE GIACOMETTI, FONDAZIONE CAVALLINI SGARBI
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A DOLCE & GABBANA PER GLI ABITI DI EXTRALISCIO
GLI EXTRALISCIO SONO MIRCO MARIANI, MORENO CONFICCONI, MAURO FERRARA
IL BRANO “LA NAVE SUL MONTE” DI EXTRALISCIO È PRODOTTO DA BETTY WRONG
DI ELISABETTA SGARBI E DISTRIBUITO DA SONY MUSIC